Chi l’ha detto che mettere soldi da parte è noioso e stressante? Risparmiare con il metodo delle buste è incredibilmente divertente, perché al vantaggio economico si aggiunge quel pizzico di suspense che non guasta mai.
È un metodo di risparmio che sta spopolando anche sui social network. Infatti puoi documentare il tuo cammino da buon risparmiatore grazie all’hashtag #100envelopechallenge. Si tratta di una challenge a tutti gli effetti e permette di racimolare un gruzzoletto di 5.050 euro in circa 6 mesi.
Prima di raccogliere la sfida, scopri di cosa si tratta e come risparmiare con le buste.
Risparmiare con le 100 buste
Risparmiare con le 100 buste è piuttosto semplice, infatti tutto quello che devi fare è procurarti 100 buste da lettera e numerarle da 1 a 100. Qui inizia il gioco del risparmio! Due volte a settimana estrai una busta a caso e metti dentro gli euro che sono indicati nella busta. Se seguirai queste semplici regole per circa 6 mesi, ti ritroverai con un gruzzolo di 5.050 euro.
Utilizzare il metodo delle buste per risparmiare può mettere un po’ di ansia ai risparmiatori di primo pelo. Uscirà la busta dei 100 euro? E se dopo quella dei 100 uscisse quella da 99 euro? Questo è di sicuro lo scenario più sfidante che ti può capitare, ma se mescoli bene le buste ci sono poche probabilità che escano due numeri consecutivi.
5.050 euro di risparmio in soli 6 mesi
Il traguardo di 5.050 euro in 6 mesi è molto ambizioso, infatti di sicuro non è un metodo di risparmio che può andar bene per tutti. Chi già fatica ad arrivare a fine mese, difficilmente riuscirà a privarsi di una fetta consistente del proprio budget per mettere soldi da parte.
Gli aspiranti risparmiatori che vogliono adottare un approccio più soft verso il risparmio, possono adattare il metodo delle 100 buste per risparmiare. Ad esempio, piuttosto che fare due estrazioni a settimana, si può estrarre una sola busta a settimana. In questo caso si potrà risparmiare i 5.050 euro in 12 mesi.
Un altro modo per rendere meno impegnativo il risparmio con il metodo delle buste è quello di utilizzare solo 50 buste, numerate da 1 a 50. Vuoi un approccio ancora più conservativo? Allora usa solo 50 buste e pescane una solo una volta a settimana. Sarà un traguardo meno ambizioso, ma è comunque un buon inizio.
La 100 Envelope Challenge in italiano
Se vuoi condividere il tuo percorso di risparmio, puoi sfruttare la potenza dei social network e utilizzare anche tu l’hashtag #100envelopechallenge. Ogni volta che estrai una busta, puoi immortalare il momento con una foto o un video e pubblicarla su Tik Tok, Instagram o Facebook. Ma non dimenticare l’hashtag!
In questo modo riceverai il supporto di una nutrita community di risparmiatori, che partecipano alla sfida da ogni parte del mondo. Con un po’ di fortuna, potrai trovare anche altri italiani come te con cui stringere amicizia e condividere le gioie e le difficoltà del percorso di risparmio.
Se ti stai chiedendo cosa significhi 100 Envelope Challenge in italiano, la traduzione letterale è “sfida delle 100 buste”. Devi sapere che i più coraggiosi estraggono una busta al giorno e riescono a mettere da parte 5.050 euro in soli 100 giorni!
Risparmiare soldi con le buste… e un file pdf
Ormai hai già capito come risparmiare con 100 buste, ma come puoi fare per tenere traccia dei tuoi progressi? Per documentare la challenge delle buste, un pdf scaricabile è quello che ti serve! È un file scaricabile con il disegno di 100 buste numerate. Man mano che estrai le buste numerate, puoi cancellarle dal file pdf con una X oppure puoi colorarle, così diventa un’attività ancora più creativa.
Puoi trovare un esempio di file pdf per la 100 Envelope Challenge nell’immagine qui sotto:

Challenge 100 buste: dove mettere i soldi?
Abbiamo visto come funziona la 100 buste challenge, come condividerla sui social network e come tenere traccia dei progressi. Ma dove mettere i soldi della challenge? La soluzione più ovvia, ma anche la meno pratica, è quella di mettere i soldi all’interno delle buste.
Questa procedura può essere un po’ problematica quando il gruzzolo cresce e ti ritrovi buona parte delle buste già piene. In alternativa, puoi utilizzare un salvadanaio che userai solo per questo scopo, così avrai tutti i soldi risparmiati in un unico posto.
Se invece vuoi fare a meno dei contanti, puoi versare il denaro su un conto corrente dedicato oppure su un conto deposito. La cosa importante è mantenere la disciplina e risparmiare con il metodo delle buste con precisione svizzera.
La soluzione più ecologica per risparmiare con le buste
Non ti va proprio di usare la carta, ma vuoi usare il metodo delle buste? Allora sei un risparmiatore ecologista e ho una soluzione anche per te. Piuttosto che usare le buste cartacee da estrarre, puoi usare un software online per generare un numero casuale da 1 a 100 (oppure da 1 a 50 se scegli la versione soft del metodo).
Una volta che il software genera il numero, puoi prendere il denaro e custodirlo nel luogo che hai scelto per accumulare i tuoi risparmi. Il software per generare numeri casuali che ti ho consigliato è 100% gratuito, infatti è perfetto per chi vuole risparmiare.
Se invece il metodo delle buste ti sembra troppo impegnativo, puoi usare un metodo di risparmio diverso, ad esempio il metodo di risparmio giapponese oppure la regola del 50 30 20. Una volta che hai scelto il tuo metodo preferito per risparmiare, non dimenticare di scriverlo nei commenti qui sotto!